Laboratorio

Il progetto prevede la realizzazione di un laboratorio unico / centro in cui presentare i diversi aspetti dell’Abitare sostenibile, un punto in cui fare architettura nella nuova interpretazione dell’abitare e del rapporto tra manufatti e paesaggi nell’idea di un’architettura in armonia con il territorio nell’ottica di formare i protagonisti dell’innovazione in una filosofia di apertura in cui i temi dominanti dovrebbero essere comunicazione consapevole, design condiviso, smart, green

Il progetto propone la realizzazione di un centro, un luogo innovativo di interscambio tra mondo della produzione e della formazione, un centro di aggregazione e incontro fra studenti, professionisti e imprenditori.

L’ipotesi è che nel centro vengano raccolti materiali e proposte installazioni, tecniche, tecnologie per permettere di vedere le trasformazioni, di riconoscere le differenze, di consapevolizzare le scelte nei processi progettuali. Realizzare modelli e prototipi in cui vengono misurati e monitorati nel tempo i risultati.

Laboratorio di modelli insediativi

Il Laboratorio progettuale applica i criteri della progettazione sostenibile ad un caso di studio concreto, costituito da un’area urbana da riqualificare. Verranno predisposti elaborati di analisi del contesto urbano e dell’insediamento esistente, con particolare riferimento alla sua consistenza, agli usi attuali, alle possibilità di trasformazione. Si passerà quindi alle proposte progettuali, dalla scala urbana a quella edilizia, con gli approfondimenti specifici richiesti dai tipi di intervento edilizio  proposto (restauro, risanamento, demolizione e ricostruzione). Lo sviluppo dei progetti sarà verificato sotto il profilo dell’impatto ambientale, delle soluzioni edilizie e impiantistiche adottate per il  risparmio energetico, delle soluzioni costruttive e della sicurezza sismica, della scelta dei materiali in rapporto alla sostenibilità ambientale.

 

Laboratorio di controllo del progetto

Il Laboratorio si propone di illustrare e fornire strumenti per il controllo del progetto con particolare riferimento agli aspetti bioclimatici. Il Laboratorio prevede la presentazione dei diversi metodi di verifica e controllo, anche basati su strumenti informatici, evidenziando la loro utilità nella fase progettuale per la verifica di soluzioni specifiche, il controllo delle alternative, del rispetto degli obiettivi di ecosostenibilità, ecc.