Strumenti

Per raggiungere il suo obiettivo il progetto “Abitare sostenibile”
utilizzerà strumenti diversi.

PUBBLICAZIONI

Manuale
Manuale

QUADERNI

Scuola
Territorio

ESPERIENZE

territorio
Scuole

ISTITUTI SCOLASTICI

ReteProduttori
Imprese

Un “Manuale” specialistico di supporto per gli studenti ed i giovani professionisti.

Il manuale – suddiviso in 10 capitoli e con un totale di circa 200 pagine – prevede attinenti schede tecniche dedicate alle ditte specializzate nei diversi ambiti, possibilmente società operanti sul territorio.

A supporto delle tematiche di ogni capitolo verranno, infatti, presentati produttori, tecnologie e prodotti di aziende selezionate tra quelle più significative dal punto di vista dell’innovazione, delle caratteristiche tecniche e delle possibilità applicative, ed imprese che dimostrino competenza tecnica qualificata nelle produzioni specialistiche, nelle nuove realizzazioni e nelle ristrutturazioni.

Le suddette schede, comprensive di testi, illustrazioni, disegni e fotografie indicheranno il profilo, le caratteristiche ed i recapiti dell’azienda stessa, i prodotti realizzati con le relative indicazioni di posa o installazione ed eventuali esempi di realizzazione.

Target: studenti scuole superiori per geometri e periti, studenti universitari, liberi professionisti, tecnici di Enti locali, aziende del settore.

Tiratura: si prevedono 10.000 copie

Distribuzione: il Consiglio Nazionale dei Geometri prevede la distribuzione a tutti i geometri d’Italia iscritti al relativo Albo.

E’ prevista inoltre la distribuzione presso istituti per geometri, liberi professionisti architetti, ingegneri, uffici tecnici comunali, enti locali e librerie specializzate.

I contenuti del manuale saranno i seguenti:
  1. Principi della sostenibilità ambientale in architettura: analisi della progettazione e realizzazione di nuovi edifici con particolare attenzione a localizzazione, orientamento, forma, ciclo di vita, strategie di sostenibilità ambientale.
  2. Comfort indoor: termico, acustico, dell’aria, dell’acqua e luminoso (illuminazione naturale e artificiale).
  3. Tecnologie ecocompatibili: progettazione e realizzazione di architetture in paglia, terra, legno, tessile, acciaio e vetro.
  4. Involucro sostenibile: si affronta il problema dell’innovazione dei nuovi componenti in architettura con particolare attenzione alle implicazioni costruttive, progettuali e strutturali di un’architettura eco-efficiente e innovativa. Fondazioni, involucri, murature, solai, coperture piane ed inclinate, manti di coperture, serramenti esterni, facciate ventilate, riduzione dei ponti termici, intonaci e tinteggiature.
  5. Energia:
    • Principi generali: fondamenti della progettazione e costruzione sostenibili ad alto rendimento energetico.
    • Cambiamenti globali.
    • Nuove prospettive energetiche.
    • Architettura e sostenibilità.
    • Fonti alternative e rinnovabili di energia orientate alla fabbricazione dei componenti e degli impianti di produzione, geotermico, eolico, solare termico, fotovoltaico, architettura solare.
  6. Sistema impianto: progettazione e realizzazione
    • termici, riscaldamento e raffrescamento,
    • ventilazione controllata,
    • elettrici e illuminotecnici
    • domotica: tecnologia informatica ed elettronica applicata al controllo degli apparecchi elettrici ed elettronici dell’abitazione.
  7. Progettazione e realizzazione opere per il recupero, la ristrutturazione architettonica e urbanistica, comfort outdoor, diagnosi energetica e piani di risanamento energetico, protezione dall’umidità: analisi del recupero dell’architettura attraverso un processo di ricerca all’interno del dibattito tra tradizione e interpretazione contemporanea delle forme e dei sistemi abitativi sino all’analisi delle possibili contaminazioni dell’evoluzione e delle prospettive dello spazio abitativo.
  8. La salute e il benessere nell’abitazione del futuro, arredamento, smaltimento dei rifiuti, materiali naturali, chimici, tessili, serramenti interni, pavimenti, colori, illuminazione innovativa.
  9. Architettura verde, giardini in verticale, tetti verdi.
  10. Modellazione, software Eco-building e tecnologie C.A.E.

Editoria digitale: sito web

Il progetto prevede la realizzazione di un sito web dedicato, strumento che renda facilmente accessibili i contenuti del Manuale attraverso la pubblicazione di ampi stralci e di schede di aggiornamento.

Tutto il Manuale cartaceo sarà realizzato come e-book e scaricabile dal suddetto sito previa registrazione.
Tutte le schede delle aziende saranno consultabili liberamente, aggiornate periodicamente, fornendo il collegamento diretto al relativo sito aziendale.

Si sta valutando la traduzione del sistema di promozione “Abitare sostenibile” in lingua inglese, tedesca e spagnola.

Corsi di formazione

Sono previsti incontri formativi che verranno proposti con cadenza annuale alle scuole superiori e ai liberi professionisti per:

  1. approfondire alcune tematiche specifiche necessarie per valutare una determinata componente, ad esempio: le superfici trasparenti, i ponti termici, la ventilazione;
  2. mettere in relazione il mondo della scuola con il mondo del lavoro, della produzione, fornendo ai giovani alcuni elementi per accentuare la loro capacità di “distinguere e di scegliere”, di valutare i prodotti, le tecniche, gli elementi di progettazione e di direzione dei lavori.

Formazione a distanza.

Verrà realizzato un sistema di formazione a distanza ed aggiornamento tecnico professionale on line, realizzato tramite videocorsi rivolti a tecnici, diplomati, giovani professionisti e docenti, secondo i temi sviluppati dal citato manuale.

Costituzione della rete dei produttori e degli operatori

Un secondo obiettivo che ci si propone è di operare affinché le aziende che aderiranno al suddetto sistema promozionale entrino a far parte di una rete funzionale alla presentazione dei loro prodotti all’interno di istituzioni scolastiche, attraverso gli incontri dedicati citati nel paragrafo precedente.

Inoltre, in una logica di rete e di sistema, le imprese verranno informate e supportate nella partecipazione ai vari eventi espositivi, fieristici, di settore nazionale ed internazionale nonché workshop, seminari, convegni, ecc.

Il sistema potrà dare vita ad ulteriori progetti di potenziamento strutturale: più spazi, più tecnologia, maggiori aree a disposizione, non sarà solo una vetrina di prodotti ma sempre più palestra di idee e di informazione.

Hanno finora espresso la loro prima adesione vari soggetti.