“ABITARE SOSTENIBILE” al congresso nazionale dei geometri a Rimini

“ABITARE SOSTENIBILE” al congresso nazionale dei geometri a Rimini

Nei giorni scorsi ( aprile) si è svolto a Rimini  sul tema “Geometra: RUOLO E COMPETENZA IN EVOLUZIONE”.

Ci si augura che i vertici di Categoria sappiano trovare la giusta via per definire una nuova linea identificativa
della nostra professione, portando avanti il progetto di un rinnovo necessario e, ci auguriamo, risolutorio di gran parte dei problemi delle competenze e dell’identità del Geometra.
In questo delicato momento la collaborazione con il mondo della Scuola è determinante. Il Collegio di Torino in tal senso ha intensificato i contatti e le occasioni di collaborazione: prova ne è che al Congresso di Rimini
sono stati invitati i rappresentanti di tutti gli Istituti della Provincia e sono intervenuti 13 docenti di 8 Istituti, presentando proprie relazioni congressuali nella giornata dedicata al dibattito tra i delegati degli istituti tecnici
per geometri ed i dirigenti del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, sul tema dell’istruzione tecnica secondaria in relazione all’accesso alla libera professione di geometra.
Come si legge nella relazione introduttiva al Congresso, l’obiettivo di noi professionisti di oggi deve essere quello di proteggere gli istituti tecnici, con particolare riguardo ovviamente a quelli Costruzioni Ambiente e Territorio, come d’altra parte da più parti del mondo economico si afferma: abbiamo bisogno di tecnici intermedi più che di laureati.